Set valigie, meglio due o quattro ruote?

Le ruote sono ormai una costante nelle valigie di ultima generazione, anche nei bagagli che compongono i moderni set da viaggio. Il dilemma è: meglio valigie a due o a quattro ruote? Si sa quanto possa essere importante la facilità di trasporto di un bagaglio quando si viaggia, soprattutto se ci si sposta di frequente sui mezzi pubblici, in treno o in aereo. Cosa cambia se le ruote sono due o quattro? Il modo di trasportare la valigia. Mentre, infatti, i bagagli con due sole rotelle possono essere soltanto trascinati, quelli a quattro ruote possono essere anche spinti in avanti e, di conseguenza, sarà possibile manovrare meglio la valigia a seconda della situazione. Di norma, più ruote monta una valigia (ce ne sono anche a 8 ruote) e più semplice sarà trasportarla, soprattutto all’interno di hall e ambienti con superfici piane come stazioni o aeroporti.

Le valigie che montano quattro ruote sono in grado di essere mosse a 360 gradi, in ogni direzione, in quanto le rotelle sono piroettanti e riescono ad andare avanti o indietro con la massima semplicità e senza fatica. Altro vantaggio delle quattro ruote sta nel fatto che conferiscono più equilibrio al bagaglio che può stare eretto e bilanciato, in grado anche di impilare altre borse se occorre. Non sono, però, tutte rose e fiori, nel senso che una valigia a quattro ruote è decisamente più ingombrante e difficile da sistemare in ambienti angusti.

Inoltre, c’è anche il fatto che, sebbene fili liscia come l’olio su superfici piane, su tratti sconnessi e strade costellate di buche è molto meglio la ‘due ruote’ in grado di dribblare gli ostacoli senza inciampi. Nei set da viaggio, è possibile trovare anche borse, pochette o beauty case ovviamente senza ruote da portare come accessorio di viaggio in coordinato con il kit. Oltre alle ruote c’è da tenere in considerazione molti altri fattori nella scelta del set da viaggio. Da non trascurare, ad esempio, la presenza di etichette per i bagagli e delle bretelle interne che servono a fissare gli indumenti in modo che non sballottino o si stropiccino durante il viaggio, particolari che fanno la differenza per testare la qualità di un buon set di valigie. Per scegliere i migliori set in circolazione si consiglia di visitare il sito www.setvaligie.it.