Tritatutto, altro che soffritto!

Chi pensa ancora che il tritatutto è un apparecchio che serve solo a fare il soffritto per il ragù è decisamente fuori strada. Forse lo era in principio, ma i tritatutto di ultima generazione sono macchine performanti in grado di strabiliare chi ha voglia di metterle alla prova. In cucina la parola d’ordine è fantasia o, se preferite, sperimentazione. Pur fedeli alle tradizioni, il bello dell’arte culinaria è osare, provare, sperimentare ricette nuove e sfiziose, sia dolci che salate. Se si ha questo spirito il tritatutto diventerà un prezioso braccio operativo per dare forma a nuove pietanze in grado di arricchire la tavola con un’alimentazione genuina improntata ai sapori e alla salute nel piatto. Dall’antipasto al dessert, il tritatutto si rivelerà un alleato insostituibile in cucina, in grado di lavorare basi per condimenti, contorni, dolci e torte, da impreziosire con una spolverata di granella di pistacchio o di zucchero a velo.

Lo dice la stessa parola composta ‘trita-tutto’ ed è proprio così, questo apparecchio fa fede al proprio nome tritando dal ghiaccio alle verdure per granite alla frutta o patè di olive. Se serve un tritatutto per imprese più facili come produrre un battuto di ortaggi o preparare il pan grattato non serviranno modelli superaccessoriati o con motori da Ferrari, basteranno tritatutto con un wattaggio sui 300w e una capacità inferiore al litro. Se, invece, si ha bisogno di modelli ‘fuoriclasse’ dotati di motore potente per macinare chicchi di caffè, frutta e biscotti secchi e altri ingredienti duri si dovrà puntare in alto su apparecchi oltre i 500 watt.

Anche nel caso si debbano preparare vellutate di verdure o omogeneizzati per neonati, sempre meglio abbondare con la capienza, scegliendo modelli che montano contenitori di almeno un litro. Sul mercato non mancano i brand di qualità in grado di accontentare tutti con modelli che rispondono ai criteri voluti. Fra i tanti, citiamo Moulinex, Kenwood e Imetec, una terna che già di per sé è una garanzia di qualità, ma potremmo aggiungere altri marchi specializzati nella vendita di buoni tritatutto, da Girmi a Philips. Per orientarsi meglio nella scelta si può consultare questo sito tematico sui tritatutto.